Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

2009 dal 5 al 12 Aprile

8a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

ALITALIA PARTE NEL CAOS

2009-01-13

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

                                         

 

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

 

       

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.corriere.it

2009-01-13

Nello scalo milanese agitazione dei lavoratori aeroportuali che temono per il posto

Decolla Cai, protesta e ritardi a Malpensa

Roma-Buenos Aires e Milano-San Paolo le rotte su cui ha debuttato la nuova compagnia. Pochi i passeggeri

*

NOTIZIE CORRELATE

*

Cai-Air France, sì alle nozze. "Malpensa strategica" (12 gennaio 2009)

*

VIDEO: Colaninno presenta l'accordo con Air France

*

VOTA: Malpensa resta hub ma a Linate resteranno solo i voli navetta da e per Roma. Siete d'accordo?

*

Alitalia-Air France, la delusione del Nord (12 gennaio 2009)

MILANO - La "nuova Alitalia" ha preso il volo. Dopo la presentazione ufficiale di lunedì pomeriggio dei contenuti dell'intesa tra Cai e Air France, la nuova partnership destinata a garantire un futuro di respiro internazionale alla ex compagnia di bandiera, la giornata di oggi ha sancito l'avvio operativo della compagnia nata dalla fusione di Alitalia e AirOne.

PROTESTE A MALPENSA - Un avvio segnato anche da momenti di forte protesta: i lavoratori di Malpensa hanno inscenato una manifestazione nell'area dei check in che dopo le 8,30 ha bloccato la regolare operatività dei voli della nuova compagnia. I manifestanti protestano contro l'intesa tra Cai e Air France, a scapito dunque di un possibile accordo con Lufthansa, considerata deleteria per lo scalo varesino dove si teme la perdita di centinaia di posti di lavoro.

Le organizzazioni sindacali sollecitano ora il governo alla liberalizzazione dei diritti di traffico così da permettere ad altre compagnie di avviare nuovi collegamenti da Malpensa verso destinazioni internazionali. Ritardi nei voli - e qualche cancellazione (7 partenze e 4 arrivi cancellati e ritardi medi di 40 minuti) - sono stati segnalati anche a Linate. E a Fiumicino hanno deciso di alzare la voce i lavoratori della Cooperativa S.A.R. (Servizi Automobilistici Roma) che era addetta al trasporto di piloti e assistenti di volo della vecchia Alitalia (venivano accompagnati nel tragitto tra la capitale e l'aeroporto; ora devono utilizzare mezzi propri): una trentina di operatori staziona ha urlato slogan e cecato di rallentare il passaggio dei mezzi: "Era un servizio che portavamo avanti da trent'anni e quindi ci sentivamo parte di questa azienda - dice Giulio Menghini, presidente della Cooperativa - abbiamo sempre operato in maniera corretta, senza mai neppure mezz'ora di sciopero. Questo è il ringraziamento per i 200 i lavoratori coinvolti".

"ULTIME MANIFESTAZIONI" - "Credo che siano le ultime manifestazioni che riguardano una minima parte dei problemi che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista sindacale" è stato il commento del presidente di Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, intervenuto a Panorama del giorno. "Lufthansa ed Air France sono due grandi multinazionali, hanno le loro strategie e le loro tattiche - ha poi detto Colaninno tornando sul perché alla fine la scelta della partnership internazionale sia caduta sui transalpini -. Air France si è aperta a noi circa un mese e mezzo fa, ha gestito rapporti concreti, e ci siamo trovati a discutere di contratti e condizioni. Con Lufthansa invece nonostante le mie telefonate non sono mai riuscito ad avere un appuntamento con il presidente e l'ad della compagnia. Lufthansa ha diritto ad avere una sua strategia, ma anche noi ad avere la nostra. Noi abbiamo ricevuto due lettere di Lufthansa, la seconda è arrivata solo ieri a mezz'ora dal Cda".

SACCONI: "NUOVE REGOLE PER GLI SCIOPERI" - Dopo le ultime agitazioni il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi ha osservato che "si deve garantire la continuità del servizio. Penso - ha aggiunto - che sia davvero giunta l'ora di riformare, come ho già annunciato, la regolazione dello sciopero nei servizi di pubblica utilità".

A FIUMICINO - All'aeroporto di Fiumicino i primi banchi di check-in Alitalia hanno aperto già prima delle 5 nel settore internazionale per le operazioni di registrazione degli 80 passeggeri, di cui 3 in business class, del volo con destinazione Buenos Aires (AZ6680), un Boeing 777/200 capace di 291 posti che ha registrato una mezz'ora di ritardo. Lo stesso nell'aerostazione nazionale per il volo AZ2008 delle 6.30 diretto a Linate con 30 passeggeri, partito in orario. Subito dopo, nella fascia delle 7, è toccato ai collegamenti per Parigi (primo volo europeo alle 7 in perfetto orario, con 23 passeggeri), Milano, Vienna, e via via per tutti gli altri. I primi 14 arrivi a Fiumicino della "nuova Alitalia", a cominciare dal primo collegamento nazionale da Palermo, sono aerei con la livrea AirOne, tutti provenienti da aeroporti nazionali; il primo con i colori verde-bianco-rosso è invece l'AZ1356 da Trieste delle 8.10.

A MILANO - Da Milano Malpensa è invece decollato in orario il volo Alitalia per San Paolo del Brasile delle 6:10, secondo volo della nuova Alitalia a decollare questa mattina da uno scalo italiano. L'aeromobile è un Boeing 777, la sigla AZ 676, con solo 64 passeggeri sui 290 che il Boeing potrebbe trasportare. Ciò è dovuto, secondo la compagnia, al fatto che si tratta di un volo straordinario. L'orario consueto è infatti quello delle 23:50 ma ieri sera il volo è stato rinviato a stamattina per le operazioni di passaggio dalla vecchia alla nuova compagnia.

IL PRIMO VOLO NAZIONALE - Il primo volo nazionale della compagnia, il Palermo-Roma (l'AP2853), è atterrato all'aeroporto di Fiumicino alle 7.20 con dieci minuti di ritardo sull'orario in programma. E' anche stato il primo in assoluto ad atterrare, visto che gli aerei con destinazione Sud America sono tutt'ora in volo. "Sono molto emozionato di avere dato il via, seppure casualmente, a questa nuova era dell'aviazione civile del paese", ha detto il comandante Massimiliano Canterini, 41 anni, da nove in AirOne. A bordo del volo 159 passeggeri tra cui molti politici, costretti ad una lavataccia dalla soppressione dei due collegamenti successivi di Alitalia tra Palermo e Roma. E a fare le spese dei primi tagli dei voli sono stati anche molti cittadini. "Non è un buon inizio - commenta Maria Caliri, docente universitaria palermitana in viaggio per New York - mi hanno avvertito solo ieri che il mio aereo delle 7.20 Alitalia per Roma era stato soppresso e che avrei dovuto prendere questo AirOne delle 6.10. Non mi pare un disservizio da poco". "E temo - aggiunge - che ci saranno problemi, almeno per oggi, anche per l'accredito dei punti millemiglia Alitalia per chi ha volato AirOne". "Sono disagi comprensibili - commenta Carmelo Rampolla, dirigente di una multinazionale, anche lui in viaggio per Roma - cerchiamo di essere ottimisti, sono certo che la privatizzazione porterà una maggiore efficienza". Poco incline all'ottimismo il portavoce di Italia dei Valori Leoluca Orlando, tra i passeggeri. "Questa della nuova Alitalia - commenta - è un'operazione assolutamente negativa per il paese e a farne le spese saranno i cittadini, costretti a pagare il regalo che Berlusconi ha fatto ai suoi amici imprenditori".

SACCONI: "RIFORMARE "Credo che si debba garantire la continuità del servizio. Io penso che sia davvero giunta l'ora di riformare, come ho già annunciato, la regolazione dello sciopero nei servizi di pubblica utilità". Lo ha detto il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, oggi a margine di Pitti Uomo rispondendo ad una domanda sulle agitazioni dei dipendenti Alitalia che anche stamani hanno provocato la cancellazione di alcuni voli. "Gli strumenti attuali - ha precisato Sacconi -come ha dimostrato il ministro Matteoli verranno utilizzati, come anche la commissione di garanzia per il diritto di sciopero ha affermato".

13 gennaio 2009

 

 

 

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito

http://www.repubblica.it/

2009-01-13

Diretta - ECONOMIA

Nuova Alitalia, debutto nel caos

I lavoratori bloccano i voli

Berlusconi: "Accordo molto buono"

Dopo le prime partenze, stamane le assemblee dei sindacati hanno fermato l'attività degli scali di Linate e Malpensa. La situazione si sta lentamente normalizzando. Ieri l'ufficializzazione dell'accordo con Air France. Colaninno: Linate da ridimensionare, Fiumicino resta un hub". Formigoni: "Piano inaccettabile"

 

18:15 Bersani: "Se questione è chiusa facciamo i conti?"

Visto che il caso accordi internazionali di Alitalia "è chiuso", come ha dichiarato il premier Silvio Berlusconi, allora per il Pd è arrivato il momento di fare un po' di conti. "Se la questione è chiusa tiriamo due conti", ha spiegato il ministro ombra dell'Economia Pierluigi Bersani conversando con i giornalisti a Montecitorio. "Sono stati spesi 3 o 4 miliardi", ha ricordato, "e i risultati li vediamo in questi giorni: meno occupati, meno collegamenti e meno concorrenza". Allora "perchè abbiamo speso 3 miliardi e mezzo e chi li dove pagare?", si è chiesto, "ci dica Berlusconi perchè dobbiamo pagare una somma così cara per una sua esigenza elettorale".

17:52 Lanzilotta: "Governo chiarisca su possibile vendita quote"

"Le dichiarazioni del Presidente di Cai Roberto Colaninno impongono un immediato chiarimento ufficiale da parte del presidente del Consiglio e dei i ministri per l'Economia e dei Trasporti": è quanto chiede Linda Lanzillotta, ministro della Funzione Pubblica del governo ombra in una interrogazione presentata oggi. "Colaninno ha dichiarato che dopo quattro anni dalla costituzione della società Cai scadrà l'accordo di lock up tra i soci italiani di Cai e che di conseguenza potranno essere cedute ad Air France le rispettive quote con l'effetto di trasferire ad Air France il controllo della società". A questo punto, scrive tra l'altro l'esponente del Pd, "è necessario sapere se il governo fosse a conoscenza di tutto ciò e per quale motivo abbia autorizzato gli accordi accettando, quindi, che l'italianità della compagnia, in nome della quale tutta l'operazione è stata condotta, potesse venire meno nell'arco di un quinquennio".

17:15 Berlusconi: "Solo con Air France salvaguardata italianità"

"Alitalia ha fatto l'accordo con Air France, è una cosa molto buona. Il contratto stipulato prevede tutto ciò che avevamo richiesto a partire dall'italianità della compagnia, mentre Lufthansa non ha mai fatto passare sotto silenzio il fatto che volevano essere loro la maggioranza". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, rispondendo ai cronisti nei pressi di Palazzo Grazioli.

17:14 Berlusconi: "Con Alitalia Air France diventa la più grande d'Europa"

"Continuo a vedere queste cose scritte su Lufthansa. Ma abbiamo fatto la corte a tutti quanti, a Lufthansa continuamente. Il dottor Letta è andato a pranzo con il numero uno della compagnia tedesca per ben tre volte, ma Lufthansa non si è determinata a fare un'offerta concreta, quindi la scelta è stata quella di Air France, che è comunque una grande compagnia e con Alitalia diventa la compagnia più importante in Europa". Lo ha detto il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, rispondendo ai cronisti nei pressi di Palazzo Grazioli.

17:09 Berlusconi: "Nessuno scontro con Letizia Moratti"

Non c'è mai stato alcuno scontro con il sindaco di Milano Letizia Moratti sulla vicenda Alitalia. Ad assicurarlo è il premier Silvio Berlusconi conversando con i giornalisti.

16:56 Formigoni: "Chiederemo a vertici Cai di passare da parole a fatti"

"La prossima settimana probabilmente incontrerò i vertici di Cai per vedere se c'è la possibilità di lavorare insieme e chiederemo loro di passare dalle parole ai fatti". Lo ha affermato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

16:55 Berlusconi: "Dossier chiuso positivamente"

Per palazzo Chigi il dossier dell'Alitalia ''è chiuso positivamente'', lo ha detto Silvio Berlusconi, appena rientrato a Roma. ''Il contratto firmato prevede tutto quello che avevamo richiesto, l'italianità della compagnia, per 4 anni non possono vendere le azioni poi c'è ancora il diritto di prelazione, mentre in Lufthansa non avevano mai fatto passare sotto silenzio che volevano loro la maggioranza''.

16:53 Formigoni: "Cercheremo alternative a compagnia di bandiera"

La Regione Lombardia sta pensando alla realizzazione di una compagnia aerea lombarda in alternativa ad Alitalia e per questo la prossima settimana il presidente della Regione Roberto Formigoni convocherà "i principali attori del mondo industriale, dell'economia e del sindacato del Nord e della Lombardia, per valutare tutte le mosse da intraprendere e trovare una diversa razionalizzazione di tutti gli aeroporti del Nord.

16:52 Meta (Pd): "Accordo avvantaggia solo Air FrFance-Klm"

"Inutili e fuori luogo". Così il capogruppo del Partito democratico in Commissione trasporti alla Camera, Michele Meta, definisce i commenti di esponenti di governo e della maggioranza sull'alleanza industriale della Cai con il vettore franco-olandese. "I quotidiani stranieri - afferma Meta - descrivono con obiettività quanto accaduto sulla privatizzazione di Alitalia: una vittoria per i francesi, una sconfitta per il trasporto aereo nazionale".

16:39 Stampa tedesca: "vecchia zavorra su spalle degli italiani"

Il salvataggio di Alitalia, oltre a costare caro agli italiani, ha "prodotto finora solo ingiustizie". Lo scrive in un lungo fondo dal titolo "Alitalia senza concorrenza" il quotidiano 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', secondo il quale "la resurrezione forzata di Alitalia con gli aiuti di Stato non promette vantaggi economici, a Roma, nè a Milano, nè all'Italia nel suo complesso. E ad attendere i viaggiatori ci sono spiacevoli sorprese, fatte di crescenti prezzi monopolistici e peggiori servizi di monopolio".

16:36 Formigoni: "No a monopolio Cai su tratta Milano Roma"

"Cai non può avere la pretesa del monopolio sulla tratta Milano Roma". Lo ha detto il presidente della Regione, Roberto Formigoni, prima di entrare in consiglio regionale, parlando di Cai e Malpensa. "Dai vertici di Cai - secondo Formigoni - sono arrivate dichiarazioni importanti sulla centralità di Malpensa. Chiediamo che si passi dalle parole ai fatti".

16:26 Lufthansa: Non ci sono piani di espansione in Italia

Lufthansa non esclude in linea di principio un rafforzamento futuro dell'offerta in Italia, anche se al momento non ci sono piani concreti in questo senso. Lo ha spiegato una portavoce delle compagnia tedesca. "Lufthansa Italia partirà da febbraio con le destinazioni già note", ha detto la portavoce. "Di sicuro non escludiamo che vogliamo crescere sul mercato italiano e che potremmo farlo, ma al momento non ci sono piani per un'espansione".

16:18 Harrison (EasyJet): "Il lupo perde il pelo ma non il vizio"

"Il lupo perde il pelo, ma non il vizio! Alitalia ha cominciato a volare con lo stesso nome, le stesse divise, gli stessi monopoli, ma per far crescere l'Italia e Malpensa dobbiamo imparare dagli errori del passato e non commetterli più. E' tempo di aprire un nuovo capitolo e di trattare i passeggeri come adulti, permettendo loro di fare le proprie scelte. Per farlo è necessario abbracciare la libera concorrenza, anzichè i monopoli che portano solo tariffe alte e un pessimo servizio". Lo afferma Andy Harrison, ceo di EasyJet, commentando il decollo della nuova Alitalia.

16:09 Cai: "Problemi dipesi da agitazione lavoratori Sea"

"I problemi che ci sono stati oggi sono dipesi dalle agitazioni dei lavoratori su Malpensa e Linate, che tra l'altro sono dipendenti della Sea". E' quanto tiene a precisare all'Agi la Cai-Alitalia specificando che si è trattato di circa 20 voli su 600 in tutta Italia. "Per il resto - conclude Cai - il servizio si sta svolgendo regolarmente".

16:04 Ghigo: "Tutelato interesse nazionale"

"L'avvio dei voli della nuova Alitalia, nonostante le estemporanee e spero ultime proteste, è la migliore risposta alle critiche dell'opposizione nei confronti di quella che si è rivelata, invece, una brillante operazione di salvataggio del governo". Così Enzo Ghigo, coordinatore regionale Fi-Pdl, commenta la vicenda Alitalia.

15:46 Martina (Pd): "Società svenduta, ora tocca a Malpensa"

"Svenduto il vettore, ora vogliono svendere gli aeroporti lombardi. Le responsabilità del Governo in merito alla vicenda Alitalia sono chiare ed evidenti, ora però farebbe bene a fermarsi per non produrre altri danni a questi territori": è il commento del segretario PD della Lombardia, Maurizio Martina, nel primo giorno di attività per la nuova compagnia aerea presieduta da Roberto Colanino.

15:25 Letta: "E' partito tutto bene"

"E' partito tutto bene e ho fiducia che tutto proceda alla stessa maniera". Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta, rispondendo alla domanda di un giornalista sulla 'nuova Alitalia'.

15:19 Spinetta: "Acquisto 25% compagnia è un affare molto buono"

L'acquisizione del 25% di Alitalia per 323 milioni di euro "è stato un affare molto buono". Lo ha affermato il presidente del vettore franco-olandese, Jean Cyril Spinetta in un'intervista a France info radio nella quale, secondo quanto riporta Dow jones, ha detto che la compagnia potrebbe considerare di accrescere la sua quota ma solo dopo la fine del lock up che scadrà nel gennaio del 2013.

15:11 Linate, situazione verso la normalità

La situazione all'aeroporto milanese di Linate sta tornando lentamente alla normalità, dopo l'assemblea del personale Sea che stamani, dalle 7 alle 10, ha creato disagi ai passeggeri causando la cancellazione di 11 voli e numerosi ritardi.

Oltre 200 i lavoratori che hanno partecipato all'iniziativa che si è tenuta nell'area partenze dello scalo Forlanini. "L'adesione è stata oltre il 90% del personale in servizio", dicono i sindacati che l'hanno indetta (Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uilt-Uil, Ugl-Ta, Sdl e Flai), i quali chiedono la liberalizzazione dei voli per salvare il city airport meneghino.

15:03 Urso:"Oggi inizia una scommessa che dobbiamo vincere"

"Oggi inizia la sfida, una scommessa che dobbiamo vincere attraverso la grande competizione internazionale intensificando le rotte internazionali su Fiumicino e Malpensa", così il sottosegretario allo Sviluppo economico, Adolfo Urso. "Alitalia ora può fare di più e meglio con Air France che gli consente di essere più forte - continua Urso - ora potrà far fronte meglio alle richieste del sistema economico italiano fatto di molte realtà su tutto il territorio nazionale".

14:58 Spinetta: "Nessuna ostilità di Berlusconi verso Af-Klm"

Il premier "Berlusconi non ha mai manifestato ostilità particolari nei nostri confronti. Nella sua saggezza ha detto che voleva creare le condizioni migliori per l'acquisto di Alitalia da parte degli investitori privati, cui poi spettava la scelta del partner industriali". Lo ha detto Jean Cyril Spinetta, presidente di Air France-Klm, rispondendo alle domande dei giornalisti alla conferenza stampa di presentazione dell'accordo tra il vettore franco-olandese e Alitalia.

14:34 Spinetta: Con accordo Alitalia più forte in Skyteam

Il ruolo di Alitalia all'interno dell'alleanza internazionale Skyteam sarà rafforzato dall'accordo stretto con Air France-Klm. Lo ha dichiarato il presidente della compagnia aerea franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, nel corso di una conferenza stampa. Quanto alla possibilità di quotare in Borsa la nuova Alitalia, Spinetta ha dichiarato che è troppo presto per fare un commento al riguardo. Sul fronte degli hub, il numero uno di Air France-Klm ha precisato che sarà Alitalia a decidere la strategia, spiegando che l'accordo lascia alla compagnia italiana totale libertà di gestione.

14:19 Bondi: "Mi aspettavo gioia, invece ci sono proteste"

Avrebbe dovuto essere il giorno della "gioia", questo, per i lavoratori di Alitalia ma invece si registrano ancora proteste. Lo ha sottolineato Sandro Bondi, ministro per i Beni e le attività culturali, che oggi ha raggiunto Roma con un'ora di ritardo a causa del ritardo del suo volo. "C'era da aspettarsi - ha commentato - che tutti gioissero per il fatto che ricominciavano i voli per alitalia, ci fossero prospettive di speranza e di miglioramento della situazione. Invece ci sono state manifestazioni di protesta - ha spiegato - che hanno creato qualche disagio ai cittadini italiani".

14:10 Fiumicino, concluso corteo protesta Sdl

Si è concluso intorno alle 13:50, all'aeroporto di Fiumicino il corteo di protesta organizzato dal sindacato autonomo Sdl. Nella parte conclusiva della manifestazione, i circa 200 partecipanti hanno sostato a lungo fuori l'aerostazione Arrivi, all'altezza dell'ingresso del varco equipaggi, dove al megafono si sono alternati vari sindacalisti, e dove c'era stato il congiungimento con gli addetti della cooperativa S.A.R. che da oggi non trasportano gli equipaggi Alitalia con le proprie navette.

14:07 Castelli: "Fare morire Linate è un'idea solo di Cai"

"Fare morire Linate è un'idea solo di Cai. Sono loro a dirlo, non il governo, non la Regione Lombardia, non il Comune di Milano". A sostenerlo è il sottosegretario alle Infrastrutture Roberto Castelli, al termine di un incontro al Pirellone con il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Giulio De Capitani. Proprio oggi in Consiglio saranno discusse due mozioni sul destino di Malpensa e a tale proposito, ha spiegato Castelli, "la Lega si è gia espressa e senza la Lega in Parlamento non si va da nessuna parte".

14:07 Lufthansa annuncia battaglia sugli slot

Per Lufthansa la partita su Alitalia non è finita con l'ingresso di Air France con una quota del 25 per cento del capitale. La compagnia tedesca non si dà per vinta e già promette altri round, in particolare per quanto riguarda la concessione degli slot per il traffico aereo interno, come ha dichiarato all'Agi la portavoce Claudia Lange. "Chiederemo un chiarimento degli effetti derivanti dalla decisione (di far entrare Air France nel capitale della nuova Alitalia, ndr) per quanto riguarda il traffico aereo in Italia".

13:41 Tribunale si riserva su questione legittimità costituzionale

La terza sezione del tribunale civile di Roma si è riservata in merito alla possibilità di inviare gli atti alla Corte costituzionale, per decidere di una eventuale questione di legittimità costituzionale del decreto 138 del 2008, che ha modificato la legge marzano e ha permesso il commissariamento e la vendita di Alitalia. Lo comunica il Codacons, che ha promosso un giudizio di fronte al tribunale civile per veder annullata "l'ammissione della società Alitalia alla procedura di amministrazione straordinaria".

13:20 Bricolo (Lega): "Preoccupati per Malpensa ma Nord ce la farà"

"La scelta di Cai sul partner straniero è stata sbagliata perchè andare contro Malpensa significa penalizzare l'intero sistema operativo di questo Paese che è direttamente collegato con imprese del Nord. Le preoccupazioni dei lavoratori di Malpensa sono anche le nostre. Siamo comunque fiduciosi che alla fine il Nord ce la farà con le proprie forze". Lo dice Federico Bricolo, capogruppo della Lega al Senato.

13:04 Damiano (Pd): "Italianità a termine costata 4 miliardi"

"L'italianità a termine della nostra compagnia di bandiera, perchè fra quattro anni Alitalia sarà venduta, è costata quasi 4 miliardi di euro alle famiglie italiane facendo, inoltre, pagare un duro prezzo occupazionale in un momento di crisi economica. Un danno ed una presa in giro per il paese ed i cittadini". E' quanto afferma il viceministro del lavoro del governo ombra, Cesare Damiano, sottolineando che la Francia "ci ha addirittura ringraziato per il regalo fatto dal governo Berlusconi".

13:02 Gasparri: "Tempo di lavorare, non di protestare"

"Mi auguro che senso di responsabilità e soprattutto fiducia nella nuova compagnia prevalgano presto sull'incoscienza di alcuni agitatori che oggi, limitando i servizi essenziali con proteste e scioperi, stanno causando gravi disagi per i viaggiatori. La soluzione che si è profilata per Alitalia era l'unica possibile per mantenere la nostra compagnia di bandiera e soprattutto per darle una prospettiva". Lo dichiara il presidente del Pdl al Senato Maurizio Gasparri.

13:00 Le Figaro: "Una bella vittoria per Air France"

"La compagnia franco-olandese sborserà 323 milioni di euro per acquistare il 25 per cento del capitale della sua omologa italiana, ottenendo tre sedie nel consiglio d' amministrazione". Lo scrive Le Figaro, sottolineando che "questa volta la notizia è veramente ufficiale". Al suo fianco, prosegue il quotidiano francese, ci saranno "gli imprenditori italiani mobilizzati dal premier Silvio Berlusconi". Per Le Figaro questa rappresenta "una bella vittoria per Air France-Klm", ma soprattutto "per il suo presidente".

12:52 Sacconi: "Smentiti i profeti di sventura"

"Tutti i profeti di sventura sono stati smentiti: ce l'abbiamo fatta, la nuova alitalia c'è" dice il ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Di fronte alle agitazioni che hanno interessato alcuni aeroporti, per il ministro bisogna usare gli strumenti opportuni: "credo che si debba garantire la continuità del servizio - ha spiegato Sacconi - penso che sia davvero giunta l'ora di riformare la regolazione del diritto di sciopero nei servizi di pubblica utilità".

12:48 Alis: "Interessati a Cargo"

"Confermo che è in corso la trattativa tra Alis e la gestione commissariale per Alitalia cargo". E' quanto ha dichiarato Alcide Leali, presidente e fondatore di Alis aerolinee italiane

12:23 Spinetta: "Già scelto il nostro manager"

Air France-Klm ha già proposto ai soci italiani un candidato per il mandato di partnership manager. Per il presidente Jean Cyril-Spinetta la nomina dovrebbe essere resa nota in settimana.

"E' un francese, ma non faccio nomi perchè deve prima ottenere il consenso degli italiani".

12:18 Malpensa e Linate verso la normalità

Gli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa stanno tornando lentamente verso la normalità. E' stato sciolto il blocco dei voli a Linate, causato dall'assemblea indetta dalle 7 alle 10 di questa mattina da sei sigle sindacali.

12:10 Bossi: "Malpensa se la caverà"

Malpensa se la caverà - dice Umberto Bossi - c'è traffico per tutti" e con con l'expo del 2015 gli aeroporti diventeranno strategici".

11:52 Di Pietro: "Da Cai capitalismo corsaro"

Un "capitalismo corsaro". Così Antonio Di Pietro definisce le scelte della Nuova Alitalia che oggi ha debuttato negli aeroporti italiani.

11:51 Malpensa verso la normalità

Sta riprendendo regolarmente, dopo le manifestazioni e i cortei che hanno provocato alcuni ritardi, il traffico aereo sia a Malpensa che a Linate, dove tutti gli occhi sono puntati ai movimenti della nuova Alitalia.

11:51 Spinetta: "Scelte Lombardia spettano soci italiani"

"Spetta ai soci italiani di alitalia decidere come riorganizzare gli aeroporti della Lombardia" dice Jean Cyril Spinetta, presidente di Air France-Klm.

11:42 Nuova Alitalia, ritardi a Fiumicino

All'aeroporto di Fiumicino i voli della nuova Alitalia continuano a partire regolarmente, sia pure con alcuni ritardi.

11:36 Lufthansa non aumenta voli da Malpensa

Per il momento la Lufthansa non ha alcuna intenzione di aumentare i voli da Malpensa, nonostante la promessa della liberalizzazione degli slot. Lo conferma ad affaritaliani.It un portavoce della compagnia.

11:33 Spinetta: "Troppo presto per evoluzione del capitale"

E' "troppo presto per parlare dell'evoluzione del capitale" della nuova Alitalia: lo ha detto il presidente di Air France-KLM Jean Cyril Spinetta nel presentare l'accordo che prevede l'ingresso del gruppo franco-olandese nella compagnia italiana con una quota del 25%.

11:32 Fiumicino, partito il corteo

Ha preso il via poco dopo le 11, all'aeroporto di Fiumicino, un corteo di protesta organizzato dal sindacato autonomo Sdl. Il corteo, partito dall'area della mensa centrale e ora diretto verso le aerostazioni, è composto da circa 150 persone ed è aperto da uno striscione con la scritta: "Alitalia... Amen".

11:28 Spinetta: "A Malpensa criteri economici"

Alitalia è ora una "compagnia privata al 100%" le cui decisioni saranno prese dal cda sulla base dei soli 'criteri di efficacia economica'. Lo ha detto il presidente di Air France-Klm, Jean-Cyril Spinetta, rispondendo a una domanda sul'organizzazione degli aeroporti in Lombardia. "Tutti sanno che i problemi sono legati all'esistenza di Linate. Spetta agli investitori italiani decidere nei prossimi mesi come riorganizzare gli aeroporti della zona", ha aggiunto, sottolineando che "bisogna uscire rapidamente dal dibattito nord-sud", perchè il principale obiettivo è di fare di Alitalia una compagnia profittevole, "come può diventarlo".

11:23 Spinetta: "In Borsa? Ancora presto"

"E' ancora troppo presto per pronunciarsi sulla possibilità di un'entrata in Borsa della nuova Alitalia". Lo ha detto il presidente di Air France-Klm Jean Cyril Spinetta

11:17 Stampa francese: "Dominiamo i cieli"

Air France domina i cieli europei", è il grande titolo in prima pagina di Le Figaro questa mattina. Il quotidiano francese celebra l'acquisizione del 25% di Alitalia e il fatto che, "con 99 milioni di passeggeri trasportati ogni anno nel mondo, la compagnia francese supera i suoi concorrenti British Airways e Lufthansa".

11:17 Linate, attività del personale ripresa alle 10

Il personale Alitalia di Linate assicura che l'attivita' e' ripresa regolarmente dalle 10. Fino a quell'ora infatti l'assemblea dei lavoratori in protesta ha causato il forte ritardo e, in alcuni casi, l'annullamento dei voli della giornata a partire dalle 7 di questa mattina.

10:23 Linate, 11 voli cancellati e ritardi

Notevoli disagi a Linate nel primo giorno della nuova Alitalia, con alcune cancellazioni di voli, per le assemblee dei lavoratori. Al

momento, sono in totale 11 i voli cancellati, 7 in partenza e 4 in arrivo, non tutti della nuova compagnia di bandiera. Tutti i voli nazionali e internazionali della compagnia, salvo qualche rara eccezione, subiranno fino a tre ore di ritardo. In difficolta' anche i voli delle altre compagnie. Lunghe code ai check in e disagi per i viaggiatori che stanno sostando davanti agli sportelli carichi di bagagli, rassegnati a dover attendere diverse ore prima di imbarcarsi.

10:12 Malpensa, partenze in ritardo

Proseguono, anche se con qualche ritardo dovuto alle manifestazione dei lavoratori aeroportuali, le partenze all'aeroporto di Malpensa dei voli della nuova Alitalia. Lo ha confermato la stessa compagnia nello scalo varesino. Risulta bloccato invece al momento il volo per Parigi delle 9.10 a causa però di problemi tecnici.

10:11 Fiumicino, manifestazioni di protesta

Una manifestazione di protesta è inscenata all'aeroporto di Fiumicino dai dipendenti della Cooperativa S.A.R. che era addetta al trasporto del personale navigante della vecchia Alitalia, servizio non utilizzato ora da Cai. Una trentina di operatori staziona nei pressi del varco equipaggi: urlando slogan, cerca di rallentare il passaggio dei mezzi. Nutrito il dispiegamento di forze dell'ordine.

09:42 Colaninno: "Malpensa? Un tormentone"

"Il mercato del nord ci interessa e lo riteniamo vitale per le nostre strategie" dice il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno che definisce le polemiche su Malpensa "un tormentone".

09:35 Enac: "A Fiumicino le cose vanno bene"

"L'avvio di Alitalia Cai sta andando bene. Anche se è un fatto certo e scontato sotto gli occhi di tutti, che oggi, a quest'ora, ci sono pochi passeggeri. Ma c'è da considerare che il martedì è una giornata di minor traffico e che la seconda metà di gennaio fa normalmente registrare un calo stagionale dei viaggiatori": così il direttore Enac dell'aeroporto di Fiumicino, Vitaliano Turrà, commenta l'inizio dell'operatività della 'nuova Alitalia' nello scalo.

09:26 Colaninno: "Proteste? Stanno finendo"

"Credo siano le ultime manifestazioni che riguardano una minima parte dei problemi che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista sindacale, in un'operazione estrememamte complicata, difficile, realizzata in tempi record". Così il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno, intervenendo a "Panorama del Giorno", su Canale 5, parla delle proteste in corso a Linate e Malpensa.

09:19 Lavoratori in assemblea a Malpensa e Linate

I voli Alitalia sono bloccati agli aeroporti milanesi di Linate e Malpensa, in seguito alle assemblee dei lavoratori Sea e delle società dell'indotto aeroportuale. Lievi ritardi per i voli delle altre compagnie. I dipendenti stanno manifestando nell'area check in dei due scali: si tratta di lavoratori perlopiù in cassa integrazione preoccupati dai piani della nuova Alitalia che ha scelto di allearsi con Air France. Le sigle sindacali Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Sdl e Flai hanno indetto per questa mattina 3 ore di assemblea

09:16 Colaninno: "Nessuna svendita"

"Non so come si posa parlare di svendita. Siamo intervenuti in una società fallita e l'abbiamo acquistata a valori di mercato". Così il presidente della Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, a 'Panorama del Giorno' risponde alle polemiche sull'acquisto della compagnia di bandiera.

09:04 Colaninno: "Su Malpensa tormentone. Nord strategico"

"Su Malpensa siamo di fronte ad un tormentone". Lo ha detto il presidente della Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, a "Panorama del Giorno" su Canale 5, ribadendo che "il mercato del Nord è vitale per le nostre strategie. Vogliamo confrontarci con la Sea per aumentare il servizio che sviluppi il Nord. Siamo pronti a farlo a carte aperte".

09:04 Bonaiuti: "La compagnia resta italiana"

"Con il centrosinistra, Air France si sarebbe presa tutta l'Alitalia, ora solo una quota. E' stato rispettato l'assunto fondamentale, è cioè l'italianità è stata mantenuta". Lo afferma Paolo Bonaiuti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ai microfoni di Rainews 24.

09:03 Colaninno: "Con Lufthansa mai un appuntamento con ad"

"Con Lufthansa, nonostante le mie telefonate, non sono mai riuscito ad avere un appuntamento con l'amministratore delegato". Lo ha detto il presidente della Cai-Alitalia, Roberto Colaninno, intervenendo a 'Panorama del Giorno", su Canale 5. "Lufthansa e Air France sono sue grandi multinazionali e hanno le loro strategie e tattiche - ha aggiunto - Air France si è aperta nei tempi che avevamo chiesto, hanno coltivato rapporti concreti. Abbiamo ricevuto due lettere una dai franco-olandesi il 7 di gennaio e una, dai tedeschi, a poche ore dal consiglio di amministrazione che doveva ratificare l'offerta di Air France. Mi pare evidente che ci sia stata una tattica precisa".

09:02 Partito in ritardo primo volo Palermo-Fiumicino

E' partito poco dopo le 6.30 di questa mattina, in ritardo sull'orario previsto, il primo volo nazionale della nuova Alitalia, Palermo-Roma Fiumicino, arrivato intorno alle 7.30 a destinazione. Comandante del volo Massimiliano Canterini

09:01 Manifestazione a Malpensa

I lavoratori aeroportuali hanno organizzato una manifestazione nell'area check-in di Malpensa per sollecitare il governo alla liberalizzazione dei diritti di traffico dopo l'accordo Alitalia-Air France. I dipendenti, sia della Sea (la società che gestisce gli aeroporti) sia delle società di indotto, hanno sfilato tra i passeggeri con striscioni e bandiere. La manifestazione è stata indetta dai sindacati di categoria Cgil, Cisl, Uil, Ugl-Ta e Sdl-Flai.

Fino alle 10 sono previste assemblee generali che potrebbero provocare ritardi nel traffico aereo.

09:00 Nuova Alitalia, battesimo con Malpensa-San Paolo

La 'Nuova Alitalia' è decollata. Dall'aeroporto di Milano Malpensa è partito in perfetto orario alle 6.10 il volo AZ-676 per San Paolo del Brasile. La compagnia di bandiera debutta con un collegamento intercontinentale. Alle 7 (ora italiana) da Londra Heathrow il primo collegamento internazionale in arrivo alle 9.30 al Leonardo da Vinci di Roma

 

 

 

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito

http://www.unita.it

2009-01-13

Nuova Alitalia al via: atterrati i primi voli. Assemblea blocca Malpensa

Il primo volo con un Airbus A320 di Air One da Palermo a Roma e, subito dopo, il decollo da Malpensa per San Paolo del Brasile di un Boeing 777 con la livrea tricolore dell'ex compagnia di bandiera: la nuova Alitalia ha debuttato così, fin dai primi voli nel segno della novità più evidente: l'integrazione in una nuova azienda della vecchia Alitalia e di Air One. Intanto, non si fermano le iniziative di protesta, dai sindacati di base ai lavoratori dell'indotto, mentre dopo gli accordi raggiunti lunedì con l'azienda i sindacati confederali hanno cancellato le assemblee dei dipendenti Alitalia. Sono "le ultime manifestazioni" al termine di un percorso difficile, dice il presidente di Alitalia Roberto Colaninno: "Riguardano - indica - una minima parte ancora dei problemi che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista sindacale".

Cancellazioni e ritardi a Milano Undici voli cancellati a Linate ed una quindicina di voli in ritardo a Malpensa (con una sola partenza cancellata per motivi tecnici) per assemblee dei dipendenti della Sea che si sono tenute questa mattina tra le sette e le dieci negli aeroporti lombardi. La situazione sta ora tornando regolare.

Proteste anche a Fiumicino A Fiumicino corteo del sindacato di base SdL e proteste degli autisti di una cooperativa che fino a ieri ha gestito il trasferimento di piloti ed assistenti di volo da casa al posto di lavoro. Mentre cassintegrati e precari, come già ieri, hanno inscenato il "funerale" della compagnia, con bara e lumini.

L'Alleato francese "Air France domina i cieli europei", scrive oggi in prima pagina Le Figaro. Anche se l'accordo di alleanza con la nuova Alitalia poggia su "uno stretto rispetto dell'italianità", ricorda il presidente del gruppo franco-olandese, Jean-Cyril Spinetta, che dall'investimento si aspetta si aspetta "una forte redditività".

13 gennaio 2009

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito

http://www.ilsole24ore.com

2009-01-13

Alitalia decolla tra le proteste. Air France: "Possiamo crescere dopo la fine del lock-up"

commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci

13 gennaio 2009

Qui Fiumicino, ritardi nei collegamenti con gli scali milanesi

VIDEO /Alitalia: passaggio di cloche

QUI MALPENSA / Tra ritardi e gelo l'amarezza dei passeggeri

VIDEO / Gli equivoci su Malpensa (di Gianni Dragoni)

VISTI DA LONTANO / Grazie Silvio, i francesi ringraziano del buon affare Alitalia (di Elysa Fazzino)

Situazione voli in tempo reale da Fiumicino, Linate e Malpensa

Tutte le destinazioni della nuova aviolinea

Niente fusione per MilleMiglia

La nuova Alitalia è decollata, ma con sè si è portata dietro gli scioperi e le proteste della passata gestione, mentre Lufthansa annuncia battaglia sugli slot. Questa mattina dall'aeroporto di Milano Malpensa è partito in orario alle 6.10 il volo AZ-676 per San Paolo del Brasile, primo volo della nuova compagnia di bandiera. Poche ore dopo il primo decollo è però scattata una manifestazione dei lavoratori nello scalo lombardo. Un gruppo di dipendenti ha sfilato nell'area check-in per chiedere al Governo la liberalizzazione dei diritti di traffico. A causa della protesta a Malpensa ci sono stati ritardi ma nessuna cancellazione. Nello scalo di Linate invece sono stati annullati in totale 11 voli, 7 in partenza e 4 in arrivo, non tutti della nuova compagnia di bandiera. La protesta di lavoratori e associazioni di categoria si è concentrata su quella che viene definita "una mancanza di tempi certi": "Noi abbiamo bisogno di certezze, di uno strumento transitorio che permetta a chi vuole investire su Malpensa di farlo", hanno sostenuto i rappresentanti sindacali. Alta l'adesione alle assemblee del personale, sia nello scalo varesino che in quello di Linate. Il presidente della nuova Alitalia, Roberto Colaninno, ha sottolineato che quelle di oggi saranno "le ultime manifestazioni e che riguardano una minima parte dei problemi che abbiamo dovuto affrontare dal punto di vista sindacale". Sulle mobilitazioni è intervenuto anche il ministro del Welfare Maurizio Sacconi precisando che "si deve garantire la continuità del servizio e che sia davvero giunta l'ora di riformare la regolazione dello sciopero nei servizi di pubblica utilità".

Intanto Lufthansa non si dà per vinta e già promette altri round, in particolare per quanto riguarda la concessione degli slot per il traffico aereo interno, ha dichiarato all'Agi la portavoce Claudia Lange. "Chiederemo un chiarimento degli effetti derivanti dalla decisione (di far entrare Air France nel capitale della nuova Alitalia, ndr) per quanto riguarda il traffico aereo in Italia". La portavoce della compagnia tedesca non ha lasciato dubbi sul fatto che Lufthansa è fermamente decisa ad entrare sul mercato interno italiano. Nessuna smentita anche sull'interesse per quanto riguarda concessioni degli slot sulla tratta Roma-Milano.

Molto critico sull'operazione il vettore EasyJet, che per bocca dell'amministratore delegato, Andy Harrison, ha detto che la nuova Alitalia, "ha cominciato a volare con lo stesso nome, le stesse divise, gli stessi monopoli". "Per far crescere l'Italia e Malpensa - ha aggiunto Harrison - dobbiamo imparare dagli errori del passato e non commetterli più: è necessario abbracciare la libera concorrenza, anzichè i monopoli che portano solo tariffe alte e un pessimo servizio. Se garantiamo alle compagnie aeree che vogliono volare gli slot inutilizzati e una possibile concorrenza sulle rotte più importanti, ogni passeggero italiano sarà vincitore, indipendentemente dalla compagnia che sceglierà". Attualmente dallo scalo lombardo un passeggero su quattro vola con la compagnia inglese. "Stiamo lavorando a un piano alternativo a quello di Cai", ha fato sapere il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, osservando che Alitalia "ha un piano industriale penalizzante per Malpensa che per noi è inaccettabile". Secondo Formigoni "ci sono le condizioni perchè Malpensa diventi scalo internazionale. Insistiamo - ha aggiunto - nella richiesta di una piena liberalizzazione dei voli".

Per il momento, però, Air France-Klm ha espresso, per bocca del suo presidente Jean Cyril Spinetta, soddisfazione per l'acquisizione della quota del 25% di Alitalia per 323 milioni di euro. "È stato un affare molto buono", ha detto Spinetta in un'intervista a una radio francese, aggiungendo anche che il vettore franco-olandese potrebbe considerare di accrescere la sua quota nella compagnia di bandiera italiana dopo la fine del "lock up" (vincolo che impedisce per cinque anni la vendita di Alitalia da parte dei suoi azionisti)che scadrà nel gennaio del 2013. Presentando l'accordo in mattinata, Spinetta aveva sottolineato che della partnership "beneficierà in primo luogo Alitalia: il ritorno alla redditività è la priorità per il management della compagnia", ha detto il numero uno di Air France.

In un'intervista alla Stampa, l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli, ha difeso la scelta dell'alleanza con Air France, sostenendo che Lufthansa "voleva una fusione mascherata". "I francesi - ha detto Sabelli - si sono mostrati più determinati perché più deboli dei tedeschi sul mercato italiano. Hanno accettato di avere un ruolo di minoranza e inoltre i tempi per l'integrazione con i tedeschi sarebbero stati lunghissimi". Secondo Sabelli, Lufthansa "non ha mai fatto un'offerta e volevano comunque una quota superiore al 25% (acquisita da Air France, ndr)". Dai tedeschi, ha confermato Colaninno, i manager della nuova Alitalia hanno avuto "due lettere, una il 7 di gennaio", l'altra arrivata ieri solo "mezz'ora prima di un cda" decisivo per la scelta finale perchè "a valle di un altro cda", quello di Air France, che venerdì scorso aveva formalizzato l'offerta dei francesi. Ma di fronte ad una trattativa così avanzata, ha spiegato Colaninno, la mossa in extremis dei tedeschi proponeva solo di "interrompere" l'operazione con Air France per avviare con Lufthansa una trattativa in esclusiva.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-08

http://www.avvenire.it

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-08

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

http://www.ilgiornale.it/

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-08

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

http://www.gazzetta.it/

http://www.corrieredellosport.it/

http://www.wallstreetitalia.com/

per l'articolo completo vai al sito

2009-01-08

http://www.panorama.it/

http://espresso.repubblica.it/

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

 

per l'articolo completo vai al sito

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

 

 

 

 

 

 

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

per l'articolo completo vai al sito

2008-10-31

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro